Il Buio

Venerdì 27 maggio 2022

Il Buio nasce tra il 2008 e il 2009 a Thiene, in provincia di Vicenza.

Fin dal principio il motore della band è l’urgenza di comunicare una visione critica della società e di sfogare la propria rabbia attraverso riff taglienti, ritmiche serrate e testi in italiano.

Dopo una manciata di date, la band registra e pubblica nel 2010 un EP di 5 tracce autoprodotto.

Il disco viene accolto molto positivamente dal pubblico e permette alla band di iniziare una lunga serie di date in giro per il nord del paese. Durante questi concerti conoscono i ragazzi di Corpoc e pubblicano per loro un 7” limitato e serigrafato contenente due nuove canzoni: “Via Dalla Realtà, 7” e la cover del cantautore e amico bergamasco Caso “Inno Generazionale Di Noi Sfigati”.

Il 7” esce a gennaio 2012, dopo pochi mesi la band torna in studio per registrare il primo full lenght presso l’Outside Inside Studio. L’album esce il primo marzo 2013 e si intitola “L’Oceano Quieto”. Alle influenze dei primi lavori si aggiungono alcuni elementi della tradizione cantautorale italiana. Il disco presenta alcune canzoni più morbide nel sound ma comunque fedeli a quell’esigenza comunicativa dell’esordio (ad esempio il singolo: “Da che parte state”). Il tour che segue l’uscita dell’album dura 2 anni e per la prima volta la band gira tutto il paese. A sugellare la fine del tour, un’uscita in digitale di 2 outtakes delle registrazioni dell’album “Tre Passi/Gregory Peck”.

Dal 2015 la band ferma tutte le date e inizia a lavorare a del nuovo materiale.

A cavallo tra il 2015 e il 2016 avviene un cambio di formazione importante, che rallenta la scrittura del nuovo disco.

A gennaio 2018 la band entra in sala di registrazione presso La Distilleria di Bassano Del Grappa nuovamente assieme all’amico e produttore Maurizio Baggio e realizza il nuovo album “La Città Appesa”, uscito per Black Candy Records a Novembre 2019.

Il Buio è formato da:

Alberto Zordan, Andrea Grigolato, Francesco Cattelan, Piero Pederzolli, Emiliano Fassina.

“La Città Appesa” è stato registrato, mixato e masterizzato tra gennaio e settembre 2018 da Maurizio Baggio (Soft Moon, Merchandise, Universal Sex Arena, etc) a La Distilleria Produzioni Musicali di Bassano Del Grappa (Vi).

Diffondi il morbo!